Acer Iconia A510 e A700: le date ufficiali

Dopo le esposizioni al MWC 2012, Acer ha finalmente annunciato le date dei suoi tablet di punta per la prossima stagione. Stiamo parlando di ICONIA Tab A510 (per l’occasione declinato nella livrea “olimpionica”), successore dell’A500, e di ICONIA Tab A700.

Acer Iconia Tab A510

Verrà presentato in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 e sfoggerà, appunto, un logo olimpico sul retro. Disponibile nei colori nero ed argento e destinato ad un pubblico prettamente consumer, ICONIA Tab  A510 ha una scheda tecnica allineata a quella della concorrenza:

  • Processore: NVIDIA Tegra 3 @ 1.3 GHz, quad-core
  • Memoria: 16/32GB
  • RAM: 1 GB
  • Schermo: Display 10.1″ , 1280×800 pixel
  • Peso: (A700) meno di 685 g  (A701) meno di 705 g
  • Batteria: 9800 mAh
  • Fotocamera: posteriore da 5 MPixel AF, anteriore da 2MPixel
  • Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1 + EDR, , GPS
  • Porte: MicroSD, Micro USB 2.0 tipo B, miniHDMI,
  • Audio: Dolby Mobile 3+

Il sistema operativo che muoverà il tutto è Android 4.x Ice Cream Sandwich (ICS), con l’aggiunta di Acer Ring (usato per la prima volta nel portatile dual screen Acer Iconia, per chi lo ricorda) che consente di raggiungere in maniera rapida le funzioni basilari del tablet. Rispetto al precedente A500, A510 si “snellisce” di circa 100 grammi, perde il flash per la fotocamera e la porta full USB, ma resta comunque in grado di sfruttare la microUSB con funzionalità Host OTG. Vista la capacità della batteria, Acer stima 15 ore di autonomia.

Acer ICONIA Tab A510 “Olympic Games Edition” sarà disponibile da marzo ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 399/499 euro (qualcuno dice 429€, nella sola versione da 32gb: staremo a vedere). In questo momento il tablet è disponibile in pre-vendita presso alcune catene francesi per 399 euro.

Acer Iconia Tab A700

ICONIA Tab  A700 sarà invece il nuovo top di gamma di casa Acer. Condivide col “fratellino” buona parte delle dotazioni hardware e software, ma è dotato di un display da 10,1 pollici con risoluzione Full HD (1920x 200 pixel) che consentirà di visualizzare film e giochi alla massima risoluzione. La sua disponibilità è prevista per maggio 2012 ma il prezzo definitivo non è stato ancora annunciato (a naso azzardo qualcosa compreso tra i 499 e i 599 euro). A differenza dell’A510, A 700 vedrà la luce anche in versione con modulo 3G integrato (A701).

acer-iconia-tab-a700-a510

  • StriderWhite

    Ho idea che Acer dovrebbe rivedere i prezzi soprattutto dell’A700, non può competere con l’iPad3!

    • Sergio

      non c’e’ paragone tra Ios e android…………..molto meglio, Android ( piu duttile, piu aperto, piu standard, piu upgradabile, piu ……. e sopratutto non apple)

      • StriderWhite

        Non sono molto convinto, seppure apprezzo Android, il nuovo iPad sta effettivamente su un altro pianeta! Fosse anche solo per la risoluzione pazzesca, anche se in realtà è solo un aspetto della qualità dei prodotti Apple. Diciamo che a parità di prezzo, difficilmente un qualsiasi utente comprerebbe i tablet Acer, questo è poco ma sicuro!

        • Kortex

          Strider, ma sei diventato un troll della mela? XD E l’IPad di qua e l’IPad di là, compralo! Ma se ti interessa un consiglio, prendi -almeno- il 64 Gb perché le applicazioni e i giochi con quella definizione, saranno pesantucci alquanto. 
          Comunque per me la differenza tra i due mondi nel settore tablet non la fa l’hardware ma la quantità/qualità di app, è lì che al momento la mela è avanti

          • StriderWhite

            Accidenti, sono stato scoperto! XD
            No, seriamente, purtroppo bisogna mettersi nei panni di chi non ha ancora un tablet, e vede l’iPad3 da una parte e l’A700 dall’altra…Quale prenderà? Direi che la risposta è abbastanza scontata…
            Per quanto mi riguarda, invece, visto che è escluso che possa spendere più di 400€ per un tablet, direi chiaramente che l’iPad a 64 giga è fuori dal mio budget!

            • Segio

              Mi auguro che Apple faccia la fine di tutti i sistemi operativi chiusi (commodore, atari,ecc)